Find us on Google Plus

martedì 29 luglio 2014 --> Aggiornato il:

Un tempo per ricominciare

Henry James (New York, 15 aprile 1843 – Londra, 28 febbraio 1916) è stato uno scrittore e critico letterario statunitense noto per i suoi romanzi e i suoi racconti sul tema della coscienza e della moralità.
Era fratello del filosofo e psicologo William James e della scrittrice Alice James e contribuì significativamente alla critica letteraria coniando la teoria secondo la quale gli scrittori sono chiamati a presentare, attraverso le loro opere, la propria visione del mondo. In questo senso è significativa l'opera di romanziere: l'uso del punto di vista soggettivo, del monologo interiore e dei vari tipi di narrazione psicologica diedero una svolta decisiva al romanzo moderno. (fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Henry_James).
Disse:


It's time to start living the life you've imagined 
(e' il momento di cominciare a vivere la vita che hai immaginato) 

Questa frase è molto significativa per me in questo momento, come lo è per molte persone a me vicine e che mi hanno dato forza e coraggio per aprire gli occhi e capire che la mia "vita precedente" non era quella che faceva per me.
Ne ho avute tante di vite precedenti (non sto parlando di reincarnazioni varie!), mi riferisco solo a tutte le varie modifiche che nel corso della vita ho dovuto fare a quello che volevo , per trasformarlo in quello che dovevo.
Ognuno di noi cerca di adattarsi alle situazioni e di risolvere i conflitti interiori a modo suo...
A questo proposito oggi voglio parlarvi di un ragazzo conosciuto nella mia ultima "vita precedente", che ho scoperto con estremo piacere essere uno scrittore, e ha pubblicato il  libro "Un tempo per ricominciare"
(Lorenzo Marchesi - ed. Albatros).


Ho trovato questo libro travolgente, mi ha scatenato emozioni dimenticate; è un libro "strano", perché racconta la vita che il protagonista immagina e riscrive in modo che sia meno drammatica e dolorosa: emozioni e fatti vissuti da bambino ma ragionati e rielaborati ora in modo diverso - da adulto -, rivissuti e raccontati con una forza e un coraggio che a tempo debito non erano stati dimostrati.
Per cercare di fare pace con se stesso dandosi una seconda possibilità...
...Chissà poi se c'è riuscito!

Lo scoprirete leggendo il libro, che trovate in tutte le librerie (anche quelle online) ;)