Find us on Google Plus

martedì 31 marzo 2015 --> Aggiornato il:

Provato per voi - Naturalmente privi di lattosio: i formaggi Raspadüra, Gran Natura e Bella Lodi di Lodigrana

Foto durante la sfogliatura della forma di grana per ottenere la raspadüraRicordo ancora quando ero piccola e mio padre, mangiando del formaggio, mi ripeteva il famoso
detto "al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere". Sono sincera: all'epoca non capii subito che al contadino non bisognava dirlo perché se no se lo mangiava tutto! Cito questa frase perché in casa mia avrei dovuto fare la stessa cosa, non far sapere (neanche) ai miei familiari quanto sono buoni la raspadüra e il formaggio Lodigrana, che tra l'altro sono "naturalmente privi di lattosio": sarebbero sicuramente durati di più! Ma voglio partire da principio, e raccontarvi come è andata dopo che ho ricevuto la campionatura.


Nella campionatura che mi è pervenuta erano contenuti tre prodotti: la raspadüra, il grana Gran Natura e il grana Bella Lodi che forse è il più conosciuto - quanto meno "di vista" - perché è contraddistinto dalla tipica crosta nera. Se non siete lombardi magari non sapete cosa sia la raspadüra ma l'immagine sopra vi viene in aiuto: come vedete c'è un esperto casaro che - con una specie di lama flessibile - sta sfogliando in lamine sottili una forma di grana "giovane". Questo prodotto è originario e tipico nel lodigiano ed è artigianale: io lo conoscevo già perché nella mia famiglia ci sono persone che sono ghiotte proprio di questa specialità e ricordo che mia mamma - al mercato del sabato mattina - molto spesso si recava al banchetto del formaggiatt (venditore di formaggio) per acquistare raspadüra prodotta al momento.

A me non ha mai fatto impazzire per il sapore che prende: non essendo un'esperta gastronoma lo descriverò un po' a modo mio...è il sapore di grana padano, ma meno "consistente". Partiamo dal presupposto che al grana padano ho sempre preferito il parmigiano, e forse è anche per questo motivo che non ho mai avuto predilezione particolare per la raspadüra. Potete ben immaginare quindi con quale scetticismo io abbia aperto il prodotto e lo abbia assaggiato.
Non potete immaginare che sorpresa, a ripensarci mi viene ancora l'acquolina in bocca! Il sapore è davvero gustoso e lontano da quello che ricordavo, la 'sfoglia' di grana praticamente si scioglie in bocca, risultato: quasi metà della confezione se ne è andata mentre preparavo per me e la mia famiglia la bresaola - condita con olio - sulla quale abbiamo messo anche ciò che rimaneva ;)

Gran Natura Lodigrana con caglio vegetale
Della campionatura faceva parte anche il grana Gran Natura, del quale le caratteristiche principali sono quelle che si possono leggere in foto.  Sul sito www.gran-natura.it potete trovare altre informazioni fra le quali anche la quantità di lattosio contenuta che lo rende adatto in particolar modo agli intolleranti ai latticini. Che dire di questo prodotto? È buonissimo, a tal punto che abbiamo terminato la confezione in soli 3 giorni! (Mai successo prima in casa mia che una confezione di questo tipo di formaggio durasse così poco). Chi mi segue già da tempo sa che soffro proprio di intolleranza al lattosio e quando mangio prodotti che ne contengono, uso rimedi che contengono enzimi che mi aiutano a digerirlo .

Ma con i prodotti Lodigrana, dei quali l'azienda stessa informa che sono naturalmente privi di lattosio, ho voluto testare su me stessa se fosse vero: ebbene dopo averne mangiato non ho avuto la classica sensazione di fatica digestiva di quando il cibo "torna su".

Dopo aver terminato il Gran Natura ci rimaneva solo da aprire il conosciutissimo grana Bella Lodi  che si contraddistingue per la crosta nera.
È sicuramente buono per gli amanti del grana ma - spero non me ne voglia il Dott. Pozzali di Lodigrana - per il mio palato il gusto mi ricorda quello tipico del grana che vi descrivevo già in apertura. Coloro che amano il grana troveranno nel Bella Lodi sicuramente un ottimo prodotto: io mi butto sicuramente sulla raspadüra e sul Gran Natura!



*post sponsorizzato