Find us on Google Plus

giovedì 24 luglio 2014 --> Aggiornato il:

Etichette queste sconosciute

Eccomi per il mio primo post del blog "Vivi con Letizia".
Superfluo dire che ovviamente ho preso spunto dal mio nome ;) Ma per chi non lo sapesse "letizia" significa anche 
  • allegria, allegrezza, contentezza, spensieratezza, felicità, gioia, gaiezza, giocondità, serenità, gaudio, beatitudine, esultanza, tripudio, piacere

e sarà lo spirito con cui terrò aggiornato il mio blog.

Essendo una persona dai molteplici interessi ho faticato non poco a trovare un filo conduttore riguardo al filone di argomenti da seguire (la ripetizione è licenza poetica... :) ) , e visto che non l'ho ancora trovato, per togliermi d'impiccio ho deciso di rispolverare alcuni contenuti di un sito che più di 10 anni fa avevo iniziato a costruirmi, ma che poi per vari motivi ho dovuto abbandonare.

Il primo contenuto di oggi quindi sarà utile a tutti coloro che come me non ci hanno mai capito "un'acca" di quegli strani simboli che si trovano sulle etichette dei vestiti!

Simboli per il lavaggio sulle etichette degli abiti
clicca sulla foto per ingrandire
Qualche altro consiglio per lavare al meglio i nostri abiti:

·        Meglio lavare i capi ACRILICI a bassa temperatura; 
·        quelli in CACHEMIRE solo con altri capi dello stesso materiale, in acqua fredda e senza strizzarli;
·        i JEANS al rovescio, lavandoli con altri capi dopo 2-3 lavaggi (quando non cedono più colore - la stessa cosa la faccio per i capi di colore rosso) 
·        lavare i capi bianchi sempre da soli; per sbiancare io utilizzo anche amuchina/napisan/bicarbonato (attenzione però perchè gli scuri sbiadiscono!)
·        controllare che le tasche siano vuote, chiudendo anche cerniere e bottoni;

·        Per risparmiare sull'energia elettrica oramai in tanti sanno che lavare a 30° è efficace per quasi tutti i tessuti;    inoltre si può evitare il ciclo di prelavaggio se i capi non sono molto sporchi.


A presto!
Letizia

PS: si accettano consigli su qualsiasi cosa ci sia da migliorare ;)