Find us on Google Plus

martedì 27 dicembre 2016 --> Aggiornato il:

[DIY] Idee party - Cenone di Capodanno: 5 accessori facili per notte di San Silvestro


New year's eve party ideas: in questo video scopriamo come fare in pochi minuti 5 accessori e decorazioni facili per la notte di San Silvestro e per festeggiare durante il Cenone di Capodanno ;)



0:23 Sparacoriandoli fai da te (1)
1:18 coriandoli fai da te (2)
2:13 palloncini (3)

2:48 corona (4)
4:03 cerchietti con stelle e corona (5)

***OCCORRENTE per gli ACCESSORI di Capodanno fai da te***
(1)
rotoli carta igienica
palloncini
washi tape

(2)
carta di diversi colori (anche riciclata)
forbici

(3)
palloncini
imbuto
coriandoli

(4)
gomma crepla o cartoncino
forbici
penna
cartamodello (disponibile sul mio blog: )
2 pezzi di nastro di raso lunghi 50 cm
colla
pinzatrice

(5)
cerchietti
scovolini dorati/argentati

******
Ciao a tutti! Oggi vedremo come fare in pochi minuti decorazioni e accessori da utilizzare alla fine del Cenone di San Silvestro per festeggiare il Capodanno. 

1) Macchina sparacoriandoli fai da te

Quello che ci serve per questo progetto di riciclo creativo sono rotoli di carta igienica, forbici, palloncini colorati e dei washi tape, cioè del nastro adesivo decorativo. Per prima cosa dobbiamo prendere un palloncino, annodarlo in fondo e tagliare la parte in cima. In seguito basterà  calzare il palloncino sopra il rotolo di carta igienica, cercando di fare in modo che la parte terminale del palloncino rimanga centrata.

Annodare il palloncino e tagliare cupoletta in cima
Sparacoriandoli fai da te: come tagliare il palloncino

Sparacoriandoli fai da te: come inserire il rotolo di carta igienica nel palloncino
Sparacoriandoli fai da te: come inserire il rotolo nel palloncino


Ora possiamo andare a fissare con il nastro decorativo (washi tape) il palloncino: dobbiamo metterlo un po' di sbieco, in modo da farlo girare più facilmente attorno a rotolo. Basterà poi mettere dei coriandoli all'interno e tirare, rilasciando all'improvviso.

Come avvolgere il nastro decorativo washi tape attorno al rotolo
Sparacoriandoli fai da te: come avvolgere il washi tape

2) Come fare i coriandoli

Se non riuscite a trovare negozi che vendono coriandoli potete farli voi stessi, ritagliando in forme diverse e in modi diversi della carta colorata. Si possono fare quadratini e rettangolini con le forbici oppure si possono usare bucafogli o puncher (perforatori). Per fare coriandoli scintillanti possiamo riciclare anche le buste argentate e dorate dei regali di Natale, tagliandole a striscioline e poi a pezzettini più piccoli.

Per fare i coriandoli basta ritagliare con forbici, perforatori o bucafogli della carta colorata
Sparacoriandoli fai da te: come fare i coriandoli


3) Palloncini con coriandoli dentro

Un'altra idea simpatica per la festa di San Silvestro e per festeggiare il Capodanno è quella di riempire dei palloncini con i coriandoli. Ma come mettere i coriandoli nei palloncini? È davvero semplicissimo perché per farlo basterà  infilare un imbuto nel palloncino per poi farci cadere i coriandoli dentro. Una volta infilati, gonfiate il palloncino e appendetelo come decorazione: sicuramente sarà  molto divertente farlo scoppiare!

Come mettere i coriandoli nei palloncini? Basta usare un imbuto!
Come mettere coriandoli nei palloncini

4) Corona gomma crepla (fommy - moosgummy) 

Scopriamo anche come fare una corona da re, regina o principessa usando la gomma crepla o il cartoncino. Iniziamo riportando il cartamodello (lo trovate più sotto) sulla crepla o sul cartoncino. Dopo averlo ritagliato possiamo fissare sul retro della corona due nastri di raso usando uno di questi due metodi: colla attaccatutto o pinzatrice, a seconda di quello che preferite. 

Per fissare il nastro di raso possiamo incollarlo con l'attaccatutto o usare la pinzatrice
Come fare una corona da re, regina o principessa
Possiamo terminare la decorazione attaccando delle scritte augurali come "Buon Anno" oppure "Felice 2017" sopra la corona.

Si può abbellire la corona attaccando lettere con scritte augurali
Corona con auguri di Buon Anno 



Cartamodello per fare la corona in gomma crepla, cartone o cartoncino


5) Cerchietti natalizi fai da te

Con degli scovolini possiamo creare delle stelle da applicare sui cerchietti per capelli: io ne ho usato uno lungo circa 50 centimetri. Dopo aver fatto la prima piega a una distanza di 5 centimetri da una delle due estremità, ho fatto la seconda lasciando una distanza di 4 centimetri. In seguito bisogna ripiegare per altre sette volte, ottenendo in totale 8 segmenti da 4 centimetri per poi procedere a dare la forma alla stella aprendo i lati piegati.

Come piegare lo scovolino per formare una stella
Cerchietti natalizi fai da te
Come aprire lo scovolino per formare la stella
Cerchietto per capelli di Natale


La parte terminale della stella va chiusa avvolgendo un centimetro del segmento da 5 cm attorno alla parte terminale più lunga; a questo punto si può avvolgere attorno al cerchietto la stella che abbiamo formato.

Come chiudere la stella
Cerchietto Natale fai da te



Per i maschietti possiamo creare un cerchietto con una corona da re. Basta piegare a metà uno scovolino da 50 centimetri e ripiegarlo più volte a “V” creando dei segmenti lunghi rispettivamente 7-5-3 cm ottenendo questo risultato.

Come fare una corona da re con gli scovolini
Cerchietti Natale: corona da re

Infine facciamo passare il cerchietto nelle pieghe formate; sistemiamo le punte della corona per poi fissare avvolgendo gli estremi attorno al cerchietto.

Come fissare la corona di scovolini al cerchietto per capelli
Corona da re con gli scovolini

Io spero che il videotutorial di oggi vi sia piaciuto, se fossi così potete lasciare il vostro like, iscrivervi al mio canale YouTube, condividere il video e lasciare nei commenti suggerimenti e richieste per i prossimi progetti. Ciao e alla prossima!