Find us on Google Plus

giovedì 18 settembre 2014 --> Aggiornato il:

Ricetta #5 - Cannoli cotti al forno con ripieno di ricotta - Ricette gustose di una vegetariana mancata


cannoli siciliani cotti al forno


Sono golosissima (soprattutto di dolci) e uno di quelli che mi piace di più sono proprio i cannoli siciliani! Questa ricetta è una rivisitazione degli originali, che vorrebbero le "scorcie" (gli involucri) fritti, mentre io li ho cotti al forno: in questo modo rimangono sicuramente più leggeri ma non hanno nulla da invidiare agli originali!
Inoltre, anche per una questione di gusti personali, la ricotta è vaccina (e non di pecora) ed è stata dolcificata con sciroppo d'acero (ma voi potete usare zucchero di canna, zucchero raffinato o quello che preferite).
Visto che ero sprovvista dei cilindri di metallo che servono proprio per cuocere i cannoli ho deciso di prepararmeli da me: potete trovare il semplicissimo procedimento nel mio video:


Questa è la ricetta per preparare le scorcie:
ricetta cannoli siciliani cotti al forno
Il ripieno invece l'ho preparato con questi ingredienti:
#ricotta #ripieno #cannolisiciliani #forno
Provateli e fatemi sapere come vi sono venuti! ;)