Pagine categorie - (menu)

venerdì 28 novembre 2014

50 sfumature di...mela - torta di mele aromatizzata all'ananas

Questa ricetta della torta di mele aromatizzata all'ananas è nata un po' per caso proprio stasera, è veloce e facile da fare ed è adattissima anche per chi è intollerante al lattosio, per i vegetariani e anche (togliendo l'uovo) per i vegani. Avrei dovuto fare un bello e buonissimo strudel ma purtroppo solo dopo aver tagliato le mele a fettine mi sono accorta che la pasta sfoglia che avevo comprato un paio di giorni prima era già scaduta!! Mi è scesa la lacrimuccia perché aveva davvero voglia di mangiarmi un bel pezzo di strudel, ma con la torta di mele improvvisata mi sono tirata su il morale: ho riadattato la torta dei sette vasetti et voilà! Il gioco è fatto.





Ecco gli ingredienti:
2 mele gialle
1 vasetto di yogurt di soia all'ananas

2 vasetti di zucchero di canna
3 vasetti di farina per torte autolievitante
1/2 vasetto di olio di semi
uvetta, nocciole e mandorle quantità a piacere
1/4 limone
1 uovo
1/2 vasetto di acqua
aroma limone

se avete solo la farina normale aggiungete mezza bustina di lievito.

*Preparazione*
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine di circa 3 mm di spessore, mettetele in una ciotola e irroratele con il succo di limone.
In un contenitore a parte - che sia abbastanza capiente - mettete tutti gli altri ingredienti: yogurt, zucchero, farina, olio, uovo, aroma di limone e acqua e amalgamate tutto aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Quando avrete ottenuto un composto denso ma fluido aggiungete mele, uvetta, nocciole e mandorle e girate il tutto delicatamente con un cucchiaio.
Per infornare iio uso uno stampo in silicone che ho precedentemente unto con un filo di olio di arachidi. Mettete in forno a 180° per circa 45 minuti.

Se preferite una versione vegan eliminate l'uovo e se necessario aggiungete un po' più di acqua o in alternativa latte di soia. Buon appetito! :)

3 commenti:

  1. e' una torta meravigliosa, adoro la semplicita' e i dolci con le mele la rappresentano in pieno!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è molto buona :) :) provala e fammi sapere! ;)

      Elimina
  2. ciao letizia!! riesco solo ora a venirti a commentare (ma avevo già letto tutto, e pubblicizzato, solo che sta cosa mi sta mangiando un sacchissimo di tempo XD)
    che dire....deliziosa la tua torta! gli imprevisti in cucina sono sempre in agguato ma è proprio quello il bello, che spesso si riesce ad ottenere qualcosa di buonissimo lo stesso, anche cambiando i piani in corso d'opera, e tu ci sei riuscita benissimo!!!
    complimenti XD

    RispondiElimina